giovedì 28 ottobre 2010

Home Staging & Relooking: come usare i colori?

Il colore è il nostro grande alleato per ottenere grandi risultati con poca spesa, e proprio per questo non dobbiamo aver paura di usarlo. Dobbiamo solo ricordarci le regole basilari delle combinazioni cromatiche e poi partire verso il relooking.
I colori primari sono il rosso, il giallo e l'azzurro. Dalla loro combinazione si ottengono i colori secondari: il viola, il verde e l'arancione. Il bianco e il nero (colori neutri) racchiudono l'infinita gamma cromatica che deriva dai colori primari.
I colori complementari sono coppie formate da un colore primario ed uno secondario derivato dagli altri due primari, in parole semplici le coppie complementari sono: rosso-verde, azzurro-arancione, giallo-viola.
Partendo da questi semplici abbinamenti è possibile ottenere bellissimi risultati, sia sulle finiture delle pareti che sugli accessori e i mobili.
Anche l'uso di un solo colore può essere interessante e divertente, giocando sulle sfumature, le gradazioni e le texture si possono ottenere ottime soluzioni.
Regola d'oro è comunque quella di cercare l'armonia e l'equilibrio e quindi, nel caso di una casa già arredata, è importante per ogni ambiente cercare l'elemento chiave, individuare i suoi colori predominanti e da lì cominciare a studiare le varianti o gli abbinamenti. Riportiamo il discorso cromatico su tutto: arredi, tappezzerie, accessori, finiture: non possiamo certo rovinare il nostro lavoro con un cuscino sbagliato! (Sembra una sciocchezza ma il cuscino sbagliato si nota, eccome).
Se non sappiamo da dove cominciare, lasciamoci ispirare dalla natura, dagli animali e da tutto ciò che ci emoziona, e non rimarremo delusi.

1 commento:

  1. I appreciate you for posting such a great Blog. Home Staging is also the perfect solution for vacant or minimally furnished properties, adding life and interest to an otherwise sterile space and helping buyers to better realize the potential.

    RispondiElimina