giovedì 7 ottobre 2010

Home Staging: un esempio di annuncio immobiliare "svantaggioso"

L'annuncio immobiliare è la prima cosa che ci preoccupa quando decidiamo di vendere o affittare la nostra casa, ma non sembra altrettanto importante curare la presentazione dell'annuncio stesso. Se facciamo un giro sul web ci troviamo di fronte ad una realtà piuttosto inquietante in cui gli immobili vengono descritti approssimativamente e sono accompagnati da foto penalizzanti.
L'annuncio immobiliare, soprattutto se pubblicato in rete, rappresenta l'occasione migliore per "catturare" l'attenzione del possibile acquirente: migliore sarà la presentazione maggiori saranno le visite e la probabilità di vendita. Al contrario, l'annuncio immobiliare con una presentazione sbagliata non solo non attira l'attenzione ma può diventare perfino svantaggioso. Per spiegare meglio questo concetto, ho preso dal web un annuncio a caso: voglio mostrarvi le foto e commentarle per darvi qualche consiglio.
  • Perché questa fotografia é svantaggiosa?


Questa foto è svantaggiosa perché mostra un ambiente disordinato che distoglie l'attenzione, mostra
gli arredi ma non ci fa percepire lo spazio nelle sue reali dimensioni. Sarebbe stato opportune togliere tutto il superfluo, anche la tovaglia e scegliere un'angolazione diversa per lo scatto.

  • Perché questa fotografia é svantaggiosa?

Questa foto è svantaggiosa perché, oltre ad essere stata scattata contro luce, non attira l'attenzione in nessun modo: c'è disordine, troppi oggetti, troppe fantasie, non si percepisce minimamente lo spazio. 

Non me ne voglia l'autore di queste fotografie, ma le immagini allegate ad un annuncio dovrebbero incuriosire, invogliare, appagare, valorizzare, non dequalificare l'immobile. Se vi chiedessero delle vostre foto da pubblicare su una rivista quali scegliereste, quelle in cui siete al meglio o quelle in cui siete spettinati, sporchi e in pigiama?
Il consiglio fondamentale per creare un buon annuncio è quello di fare attenzione ai particolari: prima di scattare le fotografie, se non potete rivolgervi ad un home stager, seguite qualche semplice regola per valorizzare la vostra casa, ne guadagnerete in visibilità e possibilità di vendita o affitto.
Se volete un consiglio gratuito leggete qui.

2 commenti:

  1. Ciao Dora, purtroppo il link che hai postato non è funzionante... ne hai un'altro da postare? Grazie

    RispondiElimina
  2. Grazie per l'illuminante esempio, avevamo davvero bisogno dei vostri preziosissimi consigli ! Marco

    RispondiElimina