La tecnologia, i software e la rete, sono diventati strumenti ormai essenziali nei campi più svariati del lavoro. Anche la progettazione è stata rivoluzionata e, grazie a questi mezzi, le potenzialità dell'idea creativa possono essere sviluppate al meglio e in tempi più brevi.
Un progetto nasce sempre da studi preliminari che mirano a combinare le esigenze e le necessità del cliente con la fattibilità dell'intervento, mantenendo l'obiettivo di raggiungere il miglior risultato. Partendo dal concetto che il Relooking (ed anche l'Home Staging) è un intervento low-cost, i vincoli progettuali sono molti: mantenere gli arredi, i volumi, lo stile, sono solo alcune delle richieste che il cliente pone come limite.
Grazie all'ausilio della modellazione 3D, il processo progettuale diventa più fluido perché offre più soluzioni di studio mostrando subito i risultati così da evidenziare i punti di forza o gli eventuali errori. E' quindi possibile giocare sui volumi, sui materiali, sui colori, sulle forme, con un'immediatezza di risultati molto realistica ed efficace.Vediamone un esempio: Alessandro ci ha contattato perché ha deciso di rinnovare la sua camera da letto, con un budget limitato e tenendo gli arredi e la loro disposizione. Nell'immagine che segue, nei due riquadri a sinistra, abbiamo ricostruito il modello dello stato attuale: la stanza è piuttosto piccola, l'arredamento è in rovere moro e nell'insieme è molto anonima e spoglia; nei 3 riquadri sulla destra, invece, abbiamo cominciato a lavorare sui colori e sui materiali, aggiungendo qualche elemento.
Con la modellazione 3D abbiamo ottenuto molteplici soluzioni ed alternative che sono state successivamente sviluppate, fino ad arrivare al progetto finale che Alessandro ha scelto di realizzare:
Nessun commento:
Posta un commento