Siamo tutti coscienti che il mercato immobiliare è in crisi e che i tempi di vendita di una casa si sono notevolmente allungati; spesso chi ha necessità o fretta di vendere è costretto ad abbassare il prezzo di parecchi punti percentuali.
Sono tante le persone che oggi si chiedono: "perchè non riesco a vendere la mia casa?"
I fattori che entrano in gioco in una transazione immobiliare sono molteplici ma alcuni sono fondamentali per riuscire a concludere l'affare nel modo più soddisfacente. La cosa principale è comprendere che l'immobile è una merce e deve essere trattato come tale. Se voglio vendere la mia macchina al miglior prezzo mi preoccuperò di presentarla al meglio e così farò quando deciderò di vendere la mia casa. Compreso questo concetto fondamentale, è poi importantissimo concentrarsi sui punti seguenti:
- LO STATO DELL'IMMOBILE: La prima cosa da fare è mettersi nei panni del potenziale acquirente e cominciare a chiedersi quali sono gli interventi manutentivi essenziali di cui la casa ha bisogno. Dall'analisi costi e benefici si possono valutare le priorità e da qui decidere di fare qualche piccolo lavoro che renda la nostra casa più appetibile e nello stesso tempo le dia un maggior valore economico. Se l'immobile è già in buono stato è sufficiente darle la giusta valorizzazione, magari chiedendo il consiglio di un bravo home stager.
- IL PREZZO: Stabilito l'andamento del mercato è importante essere realistici da subito. E' inutile partire da un prezzo totalmente fuori mercato per poi aspettare mesi e scendere del 30%.: un prezzo competitivo attira il potenziale compratore ed aumenta le risposte agli annunci.
- LA PRESENTAZIONE: Ricordiamoci sempre che stiamo vendendo una merce e come tale dobbiamo trattarla. La casa non ha un valore intrinseco perché ci sono tanti fattori che incidono sul prezzo e sul mercato: due appartamenti nello stesso stabile possono essere venduti a prezzi molto diversi tra loro. Ricordiamo i motivi che ci hanno spinto ad acquistarla e facciamoli diventare i punti di forza: dobbiamo fare letteralmente "innamorare" il cliente della nostra casa. Come? Cerchiamo di presentarla al meglio, creiamo l'home book, pubblicizziamola sul web: più visibilità porterà più visite e farà aumentare la possibilità di vendita.
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