Il colore è il nostro grande alleato per ottenere grandi risultati con poca spesa, e proprio per questo non dobbiamo aver paura di usarlo. Dobbiamo solo ricordarci le regole basilari delle combinazioni cromatiche e poi partire verso il relooking.
I colori primari sono il rosso, il giallo e l'azzurro. Dalla loro combinazione si ottengono i colori secondari: il viola, il verde e l'arancione. Il bianco e il nero (colori neutri) racchiudono l'infinita gamma cromatica che deriva dai colori primari.
I colori complementari sono coppie formate da un colore primario ed uno secondario derivato dagli altri due primari, in parole semplici le coppie complementari sono: rosso-verde, azzurro-arancione, giallo-viola.
Partendo da questi semplici abbinamenti è possibile ottenere bellissimi risultati, sia sulle finiture delle pareti che sugli accessori e i mobili.
Anche l'uso di un solo colore può essere interessante e divertente, giocando sulle sfumature, le gradazioni e le texture si possono ottenere ottime soluzioni.